Indirizzo musicale

Corso ad indirizzo Musicale

Codice Meccanografico: PAMM842011

Cosa fa

Gli strumenti insegnati nel nostro istituto sono: pianoforte, violoncello, tromba, clarinetto; le lezioni di strumento si svolgono in orario pomeridiano. Il percorso a Indirizzo Musicale ha la stessa durata del triennio della Scuola Secondaria di Primo grado.

Gli alunni interessati ne fanno richiesta all’atto dell’iscrizione alla Scuola Secondaria di Primo Grado.
L’ammissione al corso musicale è possibile previa prova attitudinale effettuata dai docenti dell’area musicale tendente ad accertare il senso ritmico, la discriminazione dei suoni e l’intonazione.
Non è necessaria quindi alcuna conoscenza strumentale specifica.
Sulla base della prova viene stilata una graduatoria di ingresso alla classe e, sulla base delle attitudini rilevate, delle preferenze espresse e dei posti disponibili , viene assegnato lo strumento.

I corsi prevedono lezioni individuali di strumento e musica d’insieme.

L’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Casteldaccia”- formata dagli alunni dell’indirizzo – partecipa a rassegne musicali, concorsi ed eventi particolari.

Coordinatore indirizzo musicale: Prof. Domingo Lombardo